In boccio: nel mio giardino a metà aprile...

14:57

Questo è per me il periodo più bello dell'anno in giardino: ogni giorno sbircio i cambiamenti di ogni pianta, controllo se qualcuna è morta durante l'inverno, mi sorprendo di ritrovarne qualcun'altra ritenuta perduta... 
Ecco cosa ho visto oggi di interessante nel mio classico giretto post-pranzo!
Innanzitutto alcune rose:
la Banksiae lutea come al solito è la più precoce: questo è il primo e per ora unico mazzetto di fiori aperto! Non vedo l'ora di immortalarla per intero!


Si continua con la Rosa chinensis mutabilis che anche quest'anno segue a ruota la Banksiae nel fiorire! 



Quest'altro bocciolo è di una nuova entrata dell'anno scorso, la Rival de Paestum: ho come la sensazione che mi darà parecchie soddisfazioni!



Anche l'altra nuova arrivata, Safrano, si vuol far notare fin d'ora:


Ed ecco Pierre de Ronsard che quest'anno ha finalmente allungato qualche ramo!  


E questo è il vialetto di rose che ho improntato a fine autunno (se non erro): tutte le piante sono sopravvissute! Peccato che abbiamo dimenticato di tagliare l'erba, che è quasi alta come loro....


E poi un paio di iris: uno bianco e uno degli iris pallida:


Temevo di aver perso a causa del freddo invernale l'Heuchera Ring of Fire comprata lo scorso anno e che si trova in quello che ho ribattezzato il mio angolo kitsch, invece è ricomparsa proprio negli ultimi giorni!


Anche la clematis Ville de Lyon intrecciata alla rosa Kathleen è quasi pronta a fiorire nel suo colore sgargiante... 


Infine qualche piccola fioritura! Tulipani screziati, mughetti (difficilissimi da fotografare), Nepeta x faassenii (quest'anno pare meno striminzita!), Geranium sanguineum Cedric MorrisGeranium sanguineum Elsbeth (si somigliano molto ma, come si vede dal confronto con la mia mano, le dimensioni sono diverse) per finire con la Magnolia x soulangeana! 






Ti potrebbero interessare...

2 commenti

SEGUIMI SU INSTAGRAM

Seguimi su Facebook