Per un Cottage Garden...Tanacetum Parthenium!

13:47

Tanacetum Parthenium in piena fioirtura (con
una piccola ape a sinistra...)
I semi di questa piantina stupenda mi sono stati gentilmente donati da una signora bellunese. Queste "margheritine" vanno collocate in pieno sole; raggiungono un'altezza di 50 - 60 cm e formano dei cuscini di fiori bianchi densi e ariosi. 
I fiori, visibili fin da maggio, sono molto piccoli, come si può vedere confrontando le loro dimensioni con quelle dell'ape che si vede nella terza foto e durano molto a lungo.  Essi sono molto decorativi anche se non sono ancora sbocciati, quando si presentano come dei bottoncini gialli piatti. Al termine della fioritura i fiori di questa varietà di tanaceto sono ricchi di petali candidi, con un centro giallo limone, talmente ricchi da assumere una forma quasi sferica. 
Tanacetum Parthenium con rosa Grace: il tanaceto è
molto decorativo anche quando non è pienamente in fiore
Ho inserito tre foto che illustrano abbastanza chiaramente come l'aspetto dei fiori di tanaceto si modifichi in base alla loro età.
Adesso che sono sfioriti è il momento di raccoglierne i semi, da seminare poi in primavera. Ma il tanacetum si fa amare anche dal giardiniere più pigro perché si semina con grande facilità anche autonomamente... 
E' veramente un peccato che questa perenne sia così poco utilizzata nei giardini, dato che pretende così poco e il modo in cui si mescola agli arbusti di taglia media, in particolar modo con le rose, è davvero delizioso! Io la infilerei in ogni angolo del mio giardino! 

Fase intermedia della fioritura del Tanaceto, ancora una volta con una rosa Grace

Ti potrebbero interessare...

2 commenti

  1. ciao
    hai un bellissimo giardino , trarrò ispirazione per il mio
    grazie caterina anastasio Lucca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Caterina! Mi fai un bellissimo complimento! Non farti mancare il Tanaceto! :)

      Elimina

SEGUIMI SU INSTAGRAM

Seguimi su Facebook