Perché un blog? Perché il giardinaggio?

15:03

Rosa Golden Celebration
Questo blog è un modo per parlare del mio giardino quanto e quando mi va. Chi non condivide con te una passione non la trova interessante e la sua mancanza di interesse la sminuisce. Mi è spesso capitato di essere guardata con perplessità per la mia passione per le piante: il giardinaggio non è infatti una passione diffusa, se non a livello superficiale. 
Il giardinaggio è invece un’arte: la figura del giardiniere è estremamente affascinante perché egli crea un ambiente artificiale, piegando la natura ai propri desideri ed è un po’ un pittore e un po’ poeta nell'accostare i colori e le forme di fiori e foglie nello spazio più o meno ristretto di cui si occupa.
Fare giardinaggio non significa solo piantare, innaffiare e concimare ma, come scriveva Herman Hesse, serve “alla meditazione, alla tessitura dei fili della fantasia e alla concentrazione degli stati d’animo”. 
Io non sono una grande giardiniera: non sono Gertrude Jekyll, non sono Vita Sackville-West … Qui ci siamo solo io e il mio piccolo giardino…

Ti potrebbero interessare...

0 commenti

SEGUIMI SU INSTAGRAM

Seguimi su Facebook