Il mio giardino in quarantena

23:53

Una delle poche certezze che ho riguardo questo "magico" 2020 è che non ci sarà nessuna potatura per le rose. Ai primi di marzo non mi ero ancora decisa a potarle perchè il tempo sia a gennaio che a febbraio era stato sospettosamente troppo bello. Temendo gelate improvvise che avrebbero rovinato gli arbusti freschi di taglio, ho pensato di rimandare tutto quanto all'ultimo momento: altro che gelate, la pandemia ha fermato il mondo e sappiamo tutti cosa sta succedendo adesso. 
 
   Il 2019 è stato un anno movimentato a livello personale: il giardino è tuttora saldamente nelle mie mani, tuttavia ho cambiato casa. Ho avuto ugualmente il tempo per occuparmi del giardino (che si trova a una manciata di chilometri da dove vivo ora), ma meno del solito per scriverne. 
   Adesso abito in centro, senza terrazzo e senza giardino: uno shock! Ci sono solo un paio di aiuolette in comune con gli altri condomini lungo la strada, che sono al momento assolutamente inguardabili. E' stato un grosso cambiamento, che sto notando soprattutto in questo periodo, visto che non bisogna uscire e non posso raggiungere in auto il mio buon vecchio giardino in campagna. 
    Fino alla fine della quarantena quest'ultimo sarà accudito da mio padre, che mi sta tenendo aggiornata via Whatsapp. Ecco un esempio di ciò che mi sto perdendo negli ultimi giorni: la meravigliosa fioritura di questo pruno o susino che dir si voglia...

Pruno/susino che si trova nell'appezzamento di terreno dietro casa mia fotografato in questi giorni da mio padre
   
   In attesa di tempi migliori, quindi, mi riguarderò le immagini degli anni scorsi, pianificherò i lavori da fare in giardino nei prossimi mesi e penserò a come rimediare alla lacerante bruttezza delle due aiuole vicino al mio attuale appartamento. Ah, ecco, un'altra cosa che mi è venuto in mente di fare è creare un profilo anche su Instagram, dove per il momento potrò inserire le mie foto preferite degli anni scorsi: il nome utente sarà lo stesso del blog, ovviamente: ossia ilpiccologiardinodil!
Sono anche questi dei modi per tenersi la mente occupata mentre si è impauriti e chiusi tutto il giorno tra le solite quattro mura domestiche.

   Incrocio le dita come tutti quanti, sperando che vada davvero tutto bene.                            

Ti potrebbero interessare...

0 commenti

SEGUIMI SU INSTAGRAM

Seguimi su Facebook