Foto del giorno: fiori d'ortensia d'inverno!

16:05

Oh, sì, lo confesso: sono colpevole! Le ortensie sono tra le mie piante preferite! 
Le trovo belle tutto l'anno! Se non fossero tanto costose ne avrei di certo già comprate di tutti i tipi! Invece, specialmente  in questo periodo di austerity, mi accontenterò delle mie vecchie ortensie "classiche": mica male, comunque! Anche in versione essiccata! 



Ti potrebbero interessare...

4 commenti

  1. questo dev'essere l'anno buono!

    questa casa ha quasi 100 anni e aundo è stata presa dai miei il giardino aveva le piante "di una volta": Hemerocallis che mio padre vuole estirpare a forza ("ma no: gaurda il catalogo, guarda quanto costano" "a si? beh le lascio"), rose rampicanti tea, e tutta una riga di ortensie.

    l'antica signora che condivide la metà della casa, fata da suo padre, è la mia spacciatrice ufficiale di talee, per cui l'anno scorso ho recuperato dei rami di ortensia, le stesse che erano qui.
    solo che dopo la radicazione, l'anno scorso è stato l'anno dell'apparato radicale (penso) per cui quest'anno sono attese le prime fioriture.
    naturalmente non resistendo ne ho pure presa qualcuna: una suor teresa bianca, una "meraviglia sanguigna", una paniculata, e dopo aver letto qui una quercifolia (che alla base aveva una piccola quercifoglina autonoma che sto perovando a far crescere pure lei).

    ...metti che le ortensie "classiche" titolari del marciapiede si prendano un altro anno di riflessione, almeno parto con queste rompighiaccio che erano già in fiore all'acquisto.

    certo: la soddisfazione di far crescere una pianta da talea non ha eguali, anche se la pianta in questione è una "semplice" ortensia clonata da una pianta forse ottuagearia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo proprio che questo sarà l'anno buono per la fioritura delle tue ortensie da talea e vedrai che la crescita accelererà tantissimo!
      Sono invidiosa sia dei tipi di ortensia che hai trovato che della tua spacciatrice di talee! Intorno a casa mia io ho il vuoto in questo senso! Il mio vicino di casa non fa altro che comprare alberi ad alto fusto per poi tagliarli quando raggiungono i sei metri!!! Ma se uno sente come si vanta delle sue abilità nel giardinaggio pare che sia una Gertrude Jekyll al maschile! Mi lascia sempre perplessa! (E intristita per le sue orribili capitozzature!)

      Elimina
  2. invidia... io se non leggevo qui nemmeno sapevo esistere certe piante!

    ogni volta che vedevo una quercifolia mi venivi in mente quando scrivevi "mi piacerebbe averne una" e così ne ho rpeso una a settembre. la paniculata... era un giorno di pioggia, passavo per il mercato, pensavo di prendere altro che non c'era "dai te fasso ben..."

    comunque le (ex)talee stanno facendo una bella gemma... mi sa che ci siamo!

    anche a me piace tenere gli alberi al naturale, al massimo potati armonici.
    per quello il vecchio alloro (piantato allora dalla signora, avrà circa 50 anni, ho tenuto delle sezioni di tronco) era troppo malato di cocciniglia e non guariva, la terapia era ogi due tre anni pelarlo e lasciare questa enorme Y di legno che poi in un paio d'anni si ricopre di foglie e in pochi mesi di cocciniglie: ho potato tutto e al suo posto due sambuchi: il sambuco nero e un sambuco rosso: restano contenuti, fano un'ombra tenera, in inverno rendono luce perchè perdono le foglie, sono resistenti, sono leggendari...

    che altro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto soddisfatta di aver contribuito a diffondere il Verbo della quercifolia, allora! ;)
      E credo che la tua eliminazione dell'albero a Y sia stata assolutamente saggia! Meglio una fine veloce che una lenta agonia per certi obbrobri... Anche da me una decina di anni fa c'erano due allori perennemente malati e alla fine li abbiamo eliminati! Oltretutto mio nonno aveva avuto l'insana idea di tagliarne la chioma a metà e di modellarla a forma di funghetto... Una cosa inguardabile! La loro sorte è stata segnata definitivamente da quell'inquietante cambio di look!

      Elimina

SEGUIMI SU INSTAGRAM

Seguimi su Facebook