Amici per la pelle in vaso: ciclamini e Sedum sieboldii

15:14

Oggi ho notato questo bellissimo abbinamento in un vaso  sul terrazzo e lo voglio condividere!
Si tratta di un accostamento molto delicato tra piante di altezza contenuta (tra i 5 e i 10 cm): ciclamini e Sedum sieboldii (o, almeno, io lo ho identificato così).  
I ciclamini sono in quel vaso da sempre, mentre il Sedum  ci è capitato di recente: qualche anno fa, dopo un forte temporale, la pianta madre, che si trova in un altro vaso, aveva perso diversi "rami" a causa del vento e così abbiamo provato a infilare qualcuna delle parti tranciate nel vaso dei ciclamini! Un insperato successo!



Il colore bluastro delle foglie del Sedum riprende quello delle venture delle foglie a cuore dei ciclamini. Il vecchio vaso di terracotta in cui si trovano è secondo me perfetto per enfatizzare l'aspetto rustico di questo abbinamento.
I Sedum sono piante forse meno appariscenti di altre ma straordinarie per il terrazzo perché prosperano in vaso, non si ammalano mai e possono essere lasciati all'aperto d'inverno. Ne esistono moltissime varietà e in molti colori sia per quanto riguarda i fiori, che vanno dal giallo, al rosso, al rosa al bianco, sia per quanto riguarda le foglie, che possono essere verdi, bluastre, rosse o variegate. E' un universo che vale sicuramente la pena di esplorare!
Riprenderò di certo l'argomento prossimamente! Il lavoro chiama e io non posso assolutamente ignorare i miei sacri doveri! 

Ti potrebbero interessare...

0 commenti

SEGUIMI SU INSTAGRAM

Seguimi su Facebook