Narcisi ed errori da principianti coi bulbi

13:54

Mai tagliare le foglie dei bulbi prima che si siano seccate naturalmente!
Credo che sia quasi impossibile trovare un giardino senza narcisi in questo periodo dell'anno! Il mio di certo ne è pieno!
Adesso mi pare addirittura scontato ma, oltre a una posizione soleggiata, l'unica cosa davvero importante per avere dei bulbi fioriferi è non tagliarne le foglie prima che siano appassite naturalmente! Eliminandole, infatti, si impedisce che, attraverso la fotosintesi messa in atto dalle foglie, il bulbo accumuli le sostanze nutritive necessarie per tornare a fiorire l'anno successivo!
Tagliarle presto è un errore da principianti del quale in passato, manco a dirlo,  mi sono macchiata! 
Mio padre è un maniaco dell'ordine ed era molto disturbato dalle foglie che restano ad ingiallire dopo la fioritura dei narcisi, così ha cominciato a tagliarle tutte quante. All'inizio si accaniva solo su un gruppo di narcisi che, trovandosi in piena ombra, non aveva mai fiorito, in seguito su tutti quanti. Mi sono resa conto che anche gli altri narcisi sottoposti a questo trattamento cominciavano a produrre meno fiori. Prima che fosse troppo tardi per prima cosa mi sono decisa a spostare al sole i bulbi che non fiorivano mai: un lavoraccio, visto che erano almeno una cinquantina... In secondo luogo ho chiesto al mio appassionato sforbiciatore di lasciar stare per una volta le foglie dei narcisi dopo la fioritura. Naturalmente da allora tutti i narcisi fioriscono che è una meraviglia! E lo sforbiciatore è molto deluso di non poter più operare... 
Sono particolarmente orgogliosa di quella cinquantina di bulbi che non fiorivano da almeno una decina di anni: sono quelli di questa foto! Bel risultato, no?

Ti potrebbero interessare...

2 commenti

  1. molto carini! io questa cosa non la sapevo, ma per fortuna li ho sempre lasciati seccare naturalmente

    RispondiElimina
  2. Così adesso non ti potrà neanche più venire in mente di farlo! ;)

    RispondiElimina

SEGUIMI SU INSTAGRAM

Seguimi su Facebook