Un'altra rosa inglese: Gentle Hermione

11:00


La mia Gentle Hermione nel 2020
Per quanto la si tratti con cura, in base alla mia esperienza una rosa in vaso rende sempre meno che a terra: lo dimostra la mia rosa Gentle Hermione. 
Si tratta di un regalo dei miei genitori, che la hanno comprata nel corso di una visita ai giardini Sigurtà. 
La ho liberata dopo un paio di anni in vaso e, una volta messa in piena terra, ha triplicato, anche se faticosamente,  dimensioni e fioritura. 
Non solo: dopo qualche stagione di fioriture palliducce, quest'anno ha perfino preso colore.



CARATTERISTICHE

Gentle Hermione, è stata creata nel 2005 dal celeberrimo papà delle rose inglesi, David Austin.
Il nome di questa rosa deriva, come per molte altre inglesi, dal personaggio di un'opera letteraria, in questo caso "Il racconto d'inverno" di William Shakespeare. Ermione è la moglie di Leonte, re di Sicilia, accusata ingiustamente di infedeltà dal marito e per questo imprigionata e processata.

La mia Gentle Hermione nel 2020

- Fiori e profumo


I fiori della Gentle Hermione sono a coppa poco profonda e hanno un'aspetto molto delicato grazie al loro colore rosa carnicino, un po' più intenso solo sulla parte esterna dei petali e verso il centro della corolla. 
I fiori hanno un diametro di circa 10 cm ed emanano un intenso profumo (definito di mirra). Sbocciano riuniti in piccoli gruppi di due/tre esemplari.

La mia Gentle Hermione nel 2019

Rispetto alle fotografie presenti nei cataloghi in rete, trovo che i fiori siano di un rosa più chiaro ma anche più luminoso.
Proprio in questi giorni sul profilo Instagram di David Austin Roses è stata pubblicata un'immagine di una Gentle Hermione in pieno campo e le sue rose erano pallide proprio come le mie: direi, perciò, che questa mia tesi si può considerare confermata! 

Gentle Hermione nelle storie di David Austin Roses su Instagram (giugno 2020)


- Dimensioni

La mia misura 150 x 120 cm circa. 


- Arbusto, portamento e foglie

L'arbusto è formato da rami leggermente arcuati. 
Le foglie nuove sono rosse e poi diventano di un verde opaco e intenso.


La mia Gentle Hermione tra rosmarino, margheritoni e una siepe di lauroceraso

- Resistenza   


Gentle Hermione è una varietà di rose nota per la resistenza dei suoi fiori alla pioggia, il che in primavera non guasta mai! 


La mia Gentle Hermione nel 2019

Ti potrebbero interessare...

0 commenti

SEGUIMI SU INSTAGRAM

Seguimi su Facebook