Ritorno in giardino...

16:20

Era da un po' di tempo che non pensavo al mio giardino. 
Il 2017 è stato un anno stressante: non so perché,  ma ogni cosa mi risultava faticosa da portare a termine e il blog ha risentito parecchio di questa mia generale stanchezza.
Adesso, però, è arrivato febbraio e ogni anno in questo mese freddo e grigio, per contrasto, la mia voglia di giardinaggio si risveglia prepotente. Sono certa che non capita solo a me, ma anche a molti di coloro che amano coltivare le piante con le proprie mani: sarà perchè cominciano a spuntare dal terreno le prime foglioline, ci sono piante da potare o da sfoltire, altre ancora da inserire... A ben vedere, nonostante sia ancora pieno inverno, è forse questo il periodo dell'anno più interessante per pensare e iniziare i lavori in giardino: rieccomi, quindi, attirata dal mio piccolo angolo di verde e con in più un rinnovato desiderio di scrivere.

Il mio piccolo giardino ieri, nella sua versione spettrale invernale

La "giardinite" mi ha colpita all'improvviso  lo scorso pomeriggio, mentre rientravo dal lavoro. Il vento spirava a un milione di chilometri orari (sì, mi piacciono le iperboli!) e cominciava pure a piovigginare. Gli elementi suggerivano di mettermi al riparo in tutta fretta ma, mentre uscivo dall'auto e i capelli si agitavano per aria conferendomi un vezzoso aspetto da Medusa, nella mia mente si è formata questa domanda:  "Ma quei narcisi mezzi secchi che ho piantato l'anno scorso (link) che fine avranno fatto?". Si tratta di questioni fondamentali alle quali ovviamente un "giardiniere" non può fare a meno di rispondere seduta stante. 

I narcisi che ho comprato lo scorso aprile
Ho dunque affrontato la bufera e mi sono messa alla ricerca di segni di vita dei narcisi, che fortunatamente non ho faticato troppo a individuare. I capelli mi saranno anche diventati irrimediabilmente crespi, ma posso affermare con orgoglio che i narcisi stanno spuntando in gran numero. Avevo poche speranze visto che li avevo piantati in un periodo assolutamente sbagliato (aprile inoltrato), invece sono stata fortunata. Adesso devo solo attendere per vedere se una volta fioriti faranno l'effetto selvaggio che desideravo! 

Quelli più grandi sono i narcisi vecchi, quelli appena spuntati, a destra, fanno parte degli ultimi arrivi

Gruppo di nuovi narcisi

Quando  sono in attesa di vedere per la prima volta se una nuova pianta ha avuto una buona riuscita divento iperattiva, mi viene voglia di fare un sacco di lavoretti. Eccomi dunque qui a battere il piede per terra, già pronta a brandire le forbici e a infilare i guanti rinforzati e gli stivali di gomma.  
Appena il tempo si sarà stabilizzato poterò rose e cespugli, sfoltirò per la millesima volta la Stachys (si vede molto bene nella prima foto come deborda dalla sua aiuola), comprerò qualche perenne e  magari mi toglierò lo sfizio di una rosa o un'ortensia particolare.
Voglio essere più laboriosa e costante in giardino: anche le passioni vanno coltivate: riuscirò quest'anno a non farmi travolgere dagli eventi? 


Ti potrebbero interessare...

0 commenti

SEGUIMI SU INSTAGRAM

Seguimi su Facebook