Rassegna di inizio settembre
15:55
Mi rifaccio viva dopo bel un po' di tempo e di piogge torrenziali per accompagnarvi in un giretto di controllo nel mio piccolo giardino!
Visto il clima autunnale non posso non mostrare per prime le zucche: non vengono esattamente dal giardino ma pur sempre dall'orto di casa! Belle, vero?
Visto il clima autunnale non posso non mostrare per prime le zucche: non vengono esattamente dal giardino ma pur sempre dall'orto di casa! Belle, vero?
Anche in giardino l'atmosfera è pienamente autunnale...
Le ortensie scuriscono sempre più velocemente: non so se si è capito ma vado matta per questo accostamento tra macrophylla e paniculata...
Hydrangea macrophylla e paniculata Limelight |
I nasturzi sono instancabili e continuano a fiorire ininterrottamente da giugno! Si sono ormai arrampicati su tutte le piante attorno a loro: eccoli qui abbarbicati alla rosa Safrano, di cui si vede un suo bocciolo!
Nasturzi e rosa Safrano |
L'erica bianca è pronta a fiorire: è l'unica a essermi mai sopravvissuta ma in compenso è immensa!
Erica da cui spuntano foglie di Nandina |
Comincia a indossare la veste autunnale anche la Nandina domestica, che sfoggia contemporaneamente gli ultimi fiori e le prime bacche!
Nandina domestica |
La rosa Clair Matin non ha mai smesso di fiorire, così come la Grace di Austin, la chinensis mutabilis e la White Meidiland!
Rosa rampicante Clair Matin |
Alcune perenni arrivate questa primavera stanno dimostrando di trovarsi a proprio agio nella loro nuova casa: l'Alchemilla mollis raccoglie le gocce di pioggia sulle sue splendide foglie...
Alchemilla mollis |
Le Hosta illuminano un angolo piuttosto buio del giardino con i loro margini bianchi: c'è qualche buchetto sulle loro foglie ma non è davvero niente di grave visto l'amore che le lumache nutrono per loro!
Hosta albomarginata |
Anche il terrazzo offre qualche spunto!
Il Sedum, visto l'affollamento di piante verso l'interno del terrazzo, ha deciso di trasformarsi in una pianta ricadente!
Parigini e Sedum sul terrazzo |
Le foglie dell'ortensia con la clorosi di cui ho parlato poco tempo fa (link) non solo sono tornate completamente verdi ma sono diventate gigantesche: confrontando questa con la vecchia immagine la trasformazione è più che evidente!
Ortensia macrophylla |
E per finire ecco un bel vasone di Liriope Muscari in fiore: un'ottima soluzione per un terrazzo all'ombra! Ne dovrò proprio parlare più estesamente in futuro!
Liriope muscari: perfetta per l'omba |
0 commenti