Rassegna di inizio settembre

15:55

Mi rifaccio viva dopo bel un po' di tempo e di piogge torrenziali per accompagnarvi in un giretto di controllo nel mio piccolo giardino!
Visto il clima autunnale non posso non mostrare per prime le zucche: non vengono esattamente dal giardino ma pur sempre dall'orto di casa! Belle, vero?





Anche in giardino l'atmosfera è pienamente autunnale... 
Le ortensie scuriscono sempre più velocemente: non so se si è capito ma vado matta per questo accostamento tra macrophylla e paniculata...

Hydrangea macrophylla e paniculata Limelight

I nasturzi sono instancabili e continuano a fiorire ininterrottamente da giugno! Si sono ormai arrampicati su tutte le piante attorno a loro: eccoli qui abbarbicati alla rosa Safrano, di cui si vede un suo bocciolo!

Nasturzi e rosa Safrano

L'erica bianca è pronta a fiorire: è l'unica a essermi  mai sopravvissuta ma in compenso è immensa! 

Erica da cui spuntano foglie di Nandina

Comincia a indossare la veste autunnale anche la Nandina domestica, che sfoggia contemporaneamente gli ultimi fiori e le prime bacche!

Nandina domestica

La rosa Clair Matin non ha mai smesso di fiorire, così come la Grace di Austin, la chinensis mutabilis e la White Meidiland

Rosa rampicante Clair Matin

Alcune perenni arrivate questa primavera stanno dimostrando di trovarsi a proprio agio nella loro nuova casa: l'Alchemilla mollis raccoglie le gocce di pioggia sulle sue splendide foglie...

Alchemilla mollis

Le Hosta illuminano un angolo piuttosto buio del giardino con i loro margini bianchi: c'è qualche buchetto sulle loro foglie ma non è davvero niente di grave visto l'amore che le lumache nutrono per loro!

Hosta albomarginata

Anche il terrazzo offre qualche spunto!
Il Sedum, visto l'affollamento di piante verso l'interno del terrazzo, ha deciso di trasformarsi in una pianta ricadente! 

Parigini e Sedum sul terrazzo

Le foglie dell'ortensia con la clorosi di cui ho parlato poco tempo fa (link) non solo sono tornate completamente verdi ma sono diventate gigantesche: confrontando questa con la vecchia immagine la trasformazione è più che evidente!

Ortensia macrophylla

E per finire ecco un bel vasone di Liriope Muscari in fiore: un'ottima soluzione per un terrazzo all'ombra! Ne dovrò proprio parlare più estesamente in futuro!

Liriope muscari: perfetta per l'omba

Ti potrebbero interessare...

0 commenti

SEGUIMI SU INSTAGRAM

Seguimi su Facebook