Alberelli in foglie di Stachys: da addobbi di Natale alternativi a decorazioni per tutto l'anno

11:00

In netto ritardo sulla loro realizzazione vi mostro uno dei miei ultimi "pasticci" con le piante che ho a disposizione nel mio piccolo giardino.
Negli anni scorsi avevo visto delle immagini con delle sfere decorative di polistirolo ricoperte con foglie di  Stachys. Mi ero ripromessa mille volte di ricrearle e finalmente quest'anno mi sono ricordata di comprare il materiale necessario: meglio tardi che mai! Oltre alle sfere, però, ho realizzato una piccola variazione sul tema: un trittico di coni ricoperti di Stachys che ricordano gli alberelli di un bosco. 


La Stachys è una perenne che amo e odio: la amo per il colore e la consistenza soffice come il velluto delle sue foglie e la odio perchè mi infesta le aiuole... Ogni anno in primavera ne estirpo più della metà! In questo caso la sua esuberanza è stata provvidenziale, perchè il materiale per realizzare i miei alberelli abbondava.
Ma passiamo alla parte pratica!


Occorrente:

- Foglie fresche di Stachys lanata (un centinaio)
- 3 coni di polistirolo, uno alto 30 cm, uno alto 25 cm e uno alto 20 cm
- Una fetta di tronco d'albero del diametro di almeno 28 cm
- 3 feltrini
- Pistola per colla a caldo con relativa colla.

Gli alberelli sono veramente semplicissimi da realizzare. L'importante è partire a incollare le foglie dalla punta dei coni e sovrapporle  generosamente tra di loro in modo da non lasciar intravedere il polistirolo sottostante.  
Le foglie della Stachys devono essere incollate quando sono fresche, in modo da poterle modellare agevolmente attorno ai supporti.
Questo era uno dei miei coni appena finito: consiglio di sovrapporre le foglie ancor più di quanto abbia fatto io, perchè essiccandosi le foglie si ritirano in maniera vistosa e quelle dei miei coprono il polistirolo appena a sufficienza.
.


Il punto più critico da ricoprire è la base. Piegare le foglie sotto il cono così come ho fatto io permette di ottenere un risultato più preciso e ordinato. In un primo momento, per usare meno foglie, avevo provato a tagliare queste ultime lungo il bordo della base del cono, ma i tagli non erano perfetti e il lavoro sembrava sciatto, così ho rifatto tutto.


Inizialmente volevo creare un centrotavola natalizio e per questo avevo pensato di decorare i coni con dei piccoli pom pom bianchi, in modo da farli sembrare tre piccoli alberi di Natale...


Alla fine, invece, i coni mi sono piaciuti così tanto con le sole foglie che ho lasciato perdere il progetto iniziale. L'idea, comunque, secondo me resta valida.
Il vantaggio di non aver aggiunto le palline è che gli alberelli in questo modo posso essere lasciati  in casa anche tutto l'anno e non solo nel periodo natalizio. 
Per finire, distanziandoli un po' tra di loro, ho incollato i tre "alberelli" su una fetta di tronco d'albero che ho comprato in un negozio di articoli per la casa, per la precisione il "Casa", dove credo lo vendessero come sottopiatto. 
Nella parte inferiore del tronco che fa da base al mio trittico di coni ho messo tre feltrini, per non rigare il mobile dove lo avrei appoggiato.
Ed ecco qui il risultato: io lo trovo carino... Un soprammobile un po' country  ma con una vena di modernità per via delle sue forme geometriche decise.
Chissà quanto durerà!  Per ora ha tre mesi ed è ancora a posto!

Ti potrebbero interessare...

0 commenti

SEGUIMI SU INSTAGRAM

Seguimi su Facebook