Altre talee, stavolta direttamente a dimora!
13:30
Ieri non ho soltanto preparato delle talee in vaso ma ho anche provato a farne qualcuna direttamente in terra! Questo tipo di talea è il mio preferito: se va va, se non va provo a rifarla l'anno dopo! Più comodo di così! Perfetto per i pigri!
Il mese scorso ho potato la rosa Safrano ed, essendomi rimasti parecchi bei scarti di potatura, ho provato a piantare tre di quei rametti per terra.
Sono andata a controllarli e ho visto che sembrerebbe proprio che abbiano attecchito: eccoli!
Talee della rosa tè Safrano |
La mia rosa Safrano |
Presa dall'entusiasmo per questa piccola vittoria mi è tornata in mente una fotografia vista nel forum de La Compagnia del Giardinaggio (link) un paio di anni fa, che mostrava un accostamento tra una rosa che possiedo, l'inglese Grace, e una bellissima bourbon color porpora di nome Gipsy Boy. Questo accostamento mi ha colpito davvero molto! Mi piacerebbe riproporlo nel mio piccolo giardino!
Da sinistra, rosa Bourbon Gipsy Boy e rosa inglese Grace di Pegasus. immagine tratta dal forum de La Compagnia del Giardinaggio (link). |
Io ho una gallica, la Charles de Mills, di colore simile alla Gipsy Boy in posizione defilata e vorrei valorizzarla di più: ho pensato, quindi, di provare a inserirla accanto alla Grace al posto della Gipsy Boy.
La mia gallica Charles de Mills |
Ieri, quindi ho piantato quattro talee di Charles de Mills vicino alla Grace. Se non funzionerà farò più di un pensierino sulla rosa Gipsy Boy, che a differenza della Charles de Mills è anche rifiorente!
Ecco le talee di Charles de Mills, nel frattempo!
Ne riparlerò certamente nei prossimi mesi!
Talee della rosa gallica Charles de Mills |
0 commenti