Tanacetum Parthenium in piena fioirtura (con una piccola ape a sinistra...) |
I fiori, visibili fin da maggio, sono molto piccoli, come si può vedere confrontando le loro dimensioni con quelle dell'ape che si vede nella terza foto e durano molto a lungo. Essi sono molto decorativi anche se non sono ancora sbocciati, quando si presentano come dei bottoncini gialli piatti. Al termine della fioritura i fiori di questa varietà di tanaceto sono ricchi di petali candidi, con un centro giallo limone, talmente ricchi da assumere una forma quasi sferica.
Ho inserito tre foto che illustrano abbastanza chiaramente come l'aspetto dei fiori di tanaceto si modifichi in base alla loro età .
Tanacetum Parthenium con rosa Grace: il tanaceto è molto decorativo anche quando non è pienamente in fiore |
Adesso che sono sfioriti è il momento di raccoglierne i semi, da seminare poi in primavera. Ma il tanacetum si fa amare anche dal giardiniere più pigro perché si semina con grande facilità anche autonomamente...
E' veramente un peccato che questa perenne sia così poco utilizzata nei giardini, dato che pretende così poco e il modo in cui si mescola agli arbusti di taglia media, in particolar modo con le rose, è davvero delizioso! Io la infilerei in ogni angolo del mio giardino!