Il mese di maggio è il mese delle rose e lo attendo con impazienza, perciò in questi giorni di fine aprile scruto con grande attenzione i boccioli in formazione e i primi fiori che si schiudono...
Ecco la Rival de Paestum, quest'anno particolarmente precoce.
Rival de Paestum |
E poi c'è Safrano, che ha un colore secondo me elegantissimo.
Safrano |
Safrano |
E per finire Banksiae lutea, la mia pupilla! Ovviamente è ancora più grande dell'anno scorso. A fine fioritura dovrò darle una bella regolata. Non per niente la rosa più grande del mondo appartiene a questa varietà !
Ma in questo periodo fiorisce anche un'altra tra le mie piante favorite: l'iris. Per ora si sono aperti solo questi, ma attendo di vederne anche altri tre tipi...
All'ombra sono in fiore due tipi di perenni di dimensioni ridotte: i mughetti e la Dicentra formosa Luxuriant... Non so se sia normale che le foglie di quest'ultima siano di un verde così pallido!
Mughetto |
Dicentra formosa Luxuriant |
Con mio sommo disappunto mi sono resa conto che è morta la Dicentra spectabilis: i suoi fiori a forma di cuore erano più vistosi di quelli della formosa. Sono tentata di ricomprarla: sono sempre stata fissata su questa perenne.
La Clematis Nelly Moser, infine, ha ritrovato il suo equilibrio in vaso e ha prodotto proprio moltissimi fiori. E sì, lo so: il vaso è orrendo. Consiglio caldamente di soffermarsi sul solo contenuto!
La mia Clematis Nelly Moser inizialmente era piantata a terra ma, essendo stato eliminato l'archetto su cui si arrampicava durante alcuni lavori di ristrutturazione, è finita in vaso: eccola nei suoi ultimi giorni a terra (link) |
Nei prossimi giorni scatterò qualche foto d'insieme, magari con una luce migliore: attendo che le fioriture siano più numerose e generalizzate.
Comunque anche quest'anno in giardino ho avuto qualche problema qua e là ... Mostrerò anche le mie schifezze "giardinistiche" del 2017 perché nessun giardino può essere perfetto, soprattutto il mio!
P.S.: anticipo che ci sarà un grande ritorno: la rosa a scopettone... Ma non si tratta della Gertrude Jekyll, stavolta (ecco qui il link all'antesignana)!