Oggi forse mi sentivo particolarmente romantica... Fatto sta che, scendendo come al solito dall'auto, ho notato che, visto dalla strada, il ciliegio dell'aiuola più grande sembra un cuore gigante! Carino, no? Peccato non averlo notato anche quando l'albero era tutto fiorito!
E' il 24 aprile ed è sbocciata la prima rosa della stagione! Si tratta, a sorpresa, di una Rival de Paestum!
Attendo con particolare trepidazione la fioritura della banksiae lutea che dovrebbe cominciare nei prossimi giorni: l'arbusto rispetto all'anno scorso è diventato gigantesco! Credo che sarà spettacolare da vedere in fiore!
Abbiano inizio le danze, quindi!
Quest'anno la mia stagione di giardinaggio sta cominciando maluccio! Ma andiamo per ordine...
Nel periodo in cui dovevo potare le rose sono stata "fulminata" dalla sciatalgia e così su diverse rose non sono riuscita a metter mano. Tra queste rose c'era l'inglese Gertrude Jekyll... Ho sempre saputo che è di suo un po' rigida e che tende a svuotarsi in basso in stile ht, ma non avrei mai immaginato che in mancanza dell'annuale potatura mi facesse uno scherzo del genere! Sembra uno scopettone!!!
E dire che proprio lo scorso autunno avevo fatto sradicare un gruppetto di rose ht perché non mi piacevano per il loro portamento e, soprattutto, per la loro mancanza di foglie alla base... Eliminati quegli sgorbietti pensavo di non avere in giardino altre piante con quei difetti, invece è arrivata la beffa! La quasi insospettabile rosa Gertrude Jekyll è diventata all'improvviso una delle rose più orripilanti che abbia mai avuto! Cosa sono quei quattro rametti rinsecchiti con un ciuffo di foglie in cima? Non si può guardare! La mia vista ne è gravemente offesa!
E dire che proprio lo scorso autunno avevo fatto sradicare un gruppetto di rose ht perché non mi piacevano per il loro portamento e, soprattutto, per la loro mancanza di foglie alla base... Eliminati quegli sgorbietti pensavo di non avere in giardino altre piante con quei difetti, invece è arrivata la beffa! La quasi insospettabile rosa Gertrude Jekyll è diventata all'improvviso una delle rose più orripilanti che abbia mai avuto! Cosa sono quei quattro rametti rinsecchiti con un ciuffo di foglie in cima? Non si può guardare! La mia vista ne è gravemente offesa!
Il prossimo anno la rapo a zero prima di tutte! Vedremo chi l'avrà vinta!
La somiglianza tra la mia Gertrude Jekyll e una scopa di saggina è a dir poco inquietante! |
Ecco cos'ho scovato in questi giorni... Polloni di rosa centifolia e della rosa gallica Incomparable d'Auteuil... Ci speravo!!!
Ho trovato quest'immagine su Pinterest e mi sono innamorata dell'accostamento che propone: Hydrangea quercifolia e bosso sagomato, innanzitutto! Sono due delle mie piante favorite del momento! Nella foto si distinguono bene le foglie variegate della Pulmonaria e, secondo me, quei fiori più a destra in basso potrebbero essere di Achillea. Vogliamo parlare infine di quella statua che spunta civettuola da dietro la sfera di bosso? Ma che delizia!
Potrei mai riprodurre qualcosa del genere nel mio piccolo giardino? Mh... Mi fuma il cervello!
Fotografia di Elke Borkowski |
Nella mia wishlist ci sono sempre state le ortensie, in particolare la quercifolia: lunedì era il mio giorno libero e ho deciso su due piedi di fare un giro a Treviso per comprare in uno dei miei vivai preferiti un paio di questi miei oggetti del desiderio!
La scelta di ortensie era piuttosto ampia (ce ne sarà stata di certo almeno una trentina di tipi diversi) ma io mi sono diretta con sicurezza sull' Hydrangea quercifolia (12,00 €) e sull'Hydrangea paniculata Limelight (10,00 €)!
Le ortensie amano stare a mezz'ombra o all'ombra, perciò le ho posizionate nella zona del giardino più vecchia, ombrosa, quella meno curata ma più adatta alle loro esigenze. Il prossimo anno ne farò di certo delle talee da sistemare in altre parti del giardino.
L'Hydrangea quercifolia fiorirà da giugno ad agosto e dovrebbe diventare alta 100/120 cm.
Come dovrebbe diventare la mia nuova Hydrangea quercifolia... |
L'Hydrangea paniculata Limelight fiorirà invece da giugno a settembre e dovrebbe diventare bella alta , cioè 170/200 cm: dovevo leggerlo prima... Temo di aver esagerato!
Come dovrebbe diventare la mia nuova Hydrangea paniculata Limelight... |
Per sistemare le nuove arrivate dove desideravo ho dovuto fare qualche spostamento di piante aggiuntivo: ho trasportato alcune digitali e un'ortensia macrophylla nata da talea nella fascia fiorita frontale del vecchio giardino e ho eliminato un nutrito gruppo di Hemerocallis fulva. Ho piantato la quercifolia lungo la rete nella zona centrale e la paniculata, che diventerà più alta, in un angolo di modo che non oscuri nessuna delle finestre dei vicini di casa.
Acquisti 2013 probabilmente chiusi! Possibile uno strappo solo per il bosso...
Della serie "non tutte le ciambelle
riescono col buco"... Questa pianta mi ha fatto molto arrabbiare: tanto
graziosa nel suo ambiente naturale quanto inadatta al terreno dei giardini
delle mie parti.
Ogni anno i vivai qui intorno si riempiono
irrimediabilmente di tentatrici eriche bianche e rosa. Quando qualche anno fa
ho cominciato a riempire di piante il
mio giardino, le eriche mi sono sembrate interessanti per il loro aspetto
spontaneo e selvaggio: ne ho prese sei, tre bianche e tre rosa.
In quel periodo ho comprato d'impulso
anche alcune azalee, una camelia e delle pieris. Cosa hanno tutte queste piante
in comune? Che sono acidofile! E qual è il problema? Che il mio giardino non ha
un terreno acido! E a quali conseguenze ha portato questa faccenda? Che tutte
queste piante nel giro di pochi anni sono diventate così stentate e
brutte che le ho dovute rimuovere in blocco. Oggi di quei primi acquisti
sopravvivono solo la camelia (che non riesce a portare a termine un fiore
decente) e l'erica della fotografia sottostante. Da allora ho imparato una
regola fondamentale:
mai piantare una pianta acidofila in un
terreno non acido! Si consumerà a poco a poco!
La mia erica superstite in autunno ai piedi di un gruppo di nandine e circondata da rose e aquilegie nate spontaneamente |