In boccio: nel mio giardino a metà aprile...
14:57
Questo è per me il periodo più bello dell'anno in giardino: ogni giorno sbircio i cambiamenti di ogni pianta, controllo se qualcuna è morta durante l'inverno, mi sorprendo di ritrovarne qualcun'altra ritenuta perduta...
Ecco cosa ho visto oggi di interessante nel mio classico giretto post-pranzo!
Innanzitutto alcune rose:
la Banksiae lutea come al solito è la più precoce: questo è il primo e per ora unico mazzetto di fiori aperto! Non vedo l'ora di immortalarla per intero!
Si continua con la Rosa chinensis mutabilis che anche quest'anno segue a ruota la Banksiae nel fiorire!
Quest'altro bocciolo è di una nuova entrata dell'anno scorso, la Rival de Paestum: ho come la sensazione che mi darà parecchie soddisfazioni!
Anche l'altra nuova arrivata, Safrano, si vuol far notare fin d'ora:
Ed ecco Pierre de Ronsard che quest'anno ha finalmente allungato qualche ramo!
E questo è il vialetto di rose che ho improntato a fine autunno (se non erro): tutte le piante sono sopravvissute! Peccato che abbiamo dimenticato di tagliare l'erba, che è quasi alta come loro....
E poi un paio di iris: uno bianco e uno degli iris pallida:
Temevo di aver perso a causa del freddo invernale l'Heuchera Ring of Fire comprata lo scorso anno e che si trova in quello che ho ribattezzato il mio angolo kitsch, invece è ricomparsa proprio negli ultimi giorni!
Anche la clematis Ville de Lyon intrecciata alla rosa Kathleen è quasi pronta a fiorire nel suo colore sgargiante...
Infine qualche piccola fioritura! Tulipani screziati, mughetti (difficilissimi da fotografare), Nepeta x faassenii (quest'anno pare meno striminzita!), Geranium sanguineum Cedric Morris e Geranium sanguineum Elsbeth (si somigliano molto ma, come si vede dal confronto con la mia mano, le dimensioni sono diverse) per finire con la Magnolia x soulangeana!
2 commenti
Che meraviglia questi regali della primavera!
RispondiEliminaE' proprio vero! Non c'è stagione più generosa!
Elimina