Cosa sta spuntando e cosa non sta spuntando nel mio giardino...
16:37
Ecco come si presenta il mio giardino in questi giorni di potature: i rami di alberi e arbusti sono ancora spogli, naturalmente, ma i primi germogli sono ben visibili.
Ci sono un sacco di narcisi, tra cui quelli più vecchi, quelli gialli, sono già sul punto di fiorire...
Narcisi gialli |
I bicolore (bianco e rosa pallido) Accent per fortuna sono rispuntati, anche se non si sono moltiplicati affatto...
Narcisi Accent |
Anche questi altri narcisi dovrebbero essere degli Accent, ma non ne sono certa: non riesco a ricordare di preciso dove ho piantato i vari gruppi di bulbi. Avrei dovuto segnarmelo.
Anche il narciso bianco e giallo venuto da non si sa dove che ho trovato nel giardino più ombroso la scorsa primavera e ho subito trapiantato nell'aiuola più grande e luminosa si è ambientato:
Delle due peonie che ho comprato lo scorso autunno solo una è spuntata: non so se sia una Sarah Bernhardt o una Bowl of Beauty perché quando le ho comprate le hanno mescolate. Spero ancora che anche la seconda sia viva e che si decida a emergere dal terreno nei prossimi giorni.
Quella della fotografia si trova sotto un piccolo acero nell'aiuola più grande del giardino, l'altra accanto a una vecchia peonia non meglio identificata.
Peonia Sarah Bernhardt o Bowl of Beauty |
Ed ecco gli iris comprati la passata primavera.
Il primo, Smokey Ring, lo scorso anno non è fiorito e anche adesso pare stentare: dopo aver fatto le fotografie ho tolto tutte le erbacce intorno sperando che la cosa gli giovi.
Il secondo, Napoleon, l'anno scorso ha prodotto un bel fiore e anche adesso ha un aspetto più vivace del suo compagno.
Gli altri iris sparsi in giardino si sono allargati davvero tanto: sarebbe il caso di dividerli. Se troverò il tempo di farlo mi metterò all'opera.
Iris Smokey Ring |
Iris Napoleon |
Questi narcisi, muscari e aquilegie in vaso, invece, sono da trapiantare dall'anno scorso... Che pigra!
E per finire ecco cos'ho trovato nello spazio in cui si trovava prima la rosa Golden Celebration: una specie di palma. Odio le palme. Ho già contattato un estimatore che se la prenderà e la metterà in vaso: deve sparire il prima possibile.
Per oggi è tutto!
0 commenti