Perchè dico NO al giuggiolo in un giardino o in un'aiuola piccola

11:00

Il giuggiolo (Ziziphus jujuba) per me è il classico albero che sta bene solo in un orto o tra i campi: non è di certo adatto a fare da focus in un piccolo spazio verde, giardino o aiuola che sia. 
Purtroppo dalle mie parti va di gran moda soprattutto tra gli anziani: in base alla mia esperienza, non può esistere giardino o, tantomeno, orto di un over 70 senza giuggiolo. Credo che si possa trattare di un retaggio della loro infanzia: considerando che allora c'erano delle famiglie numerosissime, con una sola pianta di giuggiolo potevano sicuramente sfamare un esercito al motto di "poca spesa e massima resa"... Chissà se ci ho preso con questa mia teoria dell'effetto nostalgia!


Un giuggiolo di bellezza superiore alla media, aiutato certamente  da una magnifica cornice naturale.. Immagine tratta da www.santoiolo.com

Ma torniamo al punto.  


Perchè non dovreste mai piantare un giuggiolo in un piccolo giardino o in una piccola aiuola? 

Sono certa che se ci pensassi qualche minuto in più potrei fare benissimo di meglio,  ma già così sul momento mi vengono in mente almeno 5 buoni motivi per non farlo se avete poco spazio a disposizione: 

1. D'inverno il giuggiolo è particolarmente brutto per via dei rami tutti storti, nodosi e spinosi; nella bella stagione la situazione non migliora perchè la chioma, anche con le foglie, mantiene una forma irregolare e poco decorativa;

2. Non produce bei fiori. Eccoli:



3. D'estate i fiori attirano nugoli di vespe;

4. Quando perde le foglie, minuscole e noiose da raccogliere, il giuggiolo lascia cadere anche quei terribili rametti che le tengono insieme. Questi "rametti" sono sottili e pieni di spine affilate come rasoi, che distruggono le mani se si prova a raccoglierli senza guanti spessi (storie di vita vissuta, ovviamente).
 
Queste sono le giuggiole dell'albero che ho nel mio vecchio piccolo giardino. Anche io non sono sfuggita a questa maledizione: chi mai lo avrà piantato lì? Ovviamente mio nonno, almeno vent'anni fa: altrettanto ovviamente quest'albero è inamovibile.


5. Un solo giuggiolo produce una quantità di frutti spropositata. Ne volete tenere uno a tutti i costi, magari nell'orto o nei campi? Come già accennavo, un esemplare basterà a sfamare voi, i vostri parenti, i vostri amici e tutti i vostri conoscenti. I frutti che non vengono mangiati, che sono sempre tantissimi, cadono per terra e se lasciati lì a lungo sporcano. Peggio del giuggiolo da questo punto di vista mi viene in mente solo il cachi.

6. Motivo extra, ma nel mio caso specifico non meno importante. Dando i miei alberi su una strada piccola ma con parecchio via vai, i passanti si fermano a raccogliere i frutti a tutte le ore e ne sputano i noccioli nel cortile: mi fa abbastanza schifo... Qualcuno di particolarmente "educato" non si è fatto scrupolo di attraversare il recinto per raccogliere giuggiole: si sa che quando la roba è gratis diventa più buona. Se da un lato fa piacere che la frutta non venga sprecata, dall'altro non è rassicurante trovarsi in cortile gente sconosciuta, specialmente a notte fonda.

Insomma, ci sono un sacco di alberi di dimensioni contenute stupendi: perchè piantare proprio un giuggiolo, che non fa bei fiori, non fa belle foglie, ha una forma disordinata e produce frutti che piacciono a pochi? Per restare nell'ambito degli alberi da frutto, punterei piuttosto su un ciliegio, un pesco, un melo o un pruno, ad esempio 

Ti potrebbero interessare...

0 commenti

SEGUIMI SU INSTAGRAM

Seguimi su Facebook