Un autunno fiorito con il Sedum spectabile
15:10
Siamo sempre tutti alla ricerca di piante decorative, con poche esigenze e vigorose per il nostro giardino... Eccone una che sicuramente può rientrare nell'elenco: il Sedum. Ne esistono moltissime varietà, con fiori dai colori che vanno dal bianco al giallo, al rosa, al porpora e al rosso. Anche le foglie hanno moltissime forme, disposizioni e sfumature diverse: possono essere verdi, grigie, brune, grigio-azzurre, variegate...
Il mio Sedum |
Io possiedo di un solo tipo di Sedum al momento, dai fiori di colore rosa confetto e le foglie verde chiaro: credo sia anche uno tra quelli più diffusi. Si dovrebbe trattare di Sedum spectabile. D'ora in poi farò riferimento solo a questa varietà.
Il mio Sedum a inizio fioritura: il colore era più pallido |
Caratteristiche
Il Sedum è una pianta succulenta/pianta grassa appartenente alla famiglia delle Crassulacee. Si tratta di una perenne molto semplice da coltivare anche per le sue limite esigenze idriche.
Fioritura
La fioritura comincia alla fine dell'estate. I fiori consistono in minuscole stelle rosa confetto riunite in grandi infiorescenze piatte.
Foglie
La forma delle foglie è ovale, leggermente dentellate e il loro colore è verde chiaro.
Come in tutte le piante grasse anche nel Sedum le foglie sono piuttosto spesse e carnose.
La pianta perde la parte aerea d'inverno e ricompare in primavera. Di solito a fine autunno io taglio i rami raso terra.
Misure
30 cm circa di altezza.
Esposizione
Pieno sole.
Terreno
Il Sedum ama i terreni ben drenati. Non ha altre esigenze particolari.
Moltiplicazione
La moltiplicazione del Sedum per talea è semplicissima. Basta infilare un rametto nel terreno perché attecchisca.
Altrettanto semplice è la moltiplicazione per divisione. Le nuove piantine si espandono velocemente.
Parassiti e malattie
Gli unici nemici dei Sedum sono le lumache, che ne amano le foglie tenere.
Troppa acqua potrebbe farli marcire alla base.
Utilizzi
Il Sedum spectabile è una perenne molto versatile. Solitamente dalle mie parti si vede in vaso, ma in realtà è un'ottima pianta da usare nei giardini rocciosi. Il Sedum spectabile può fare un'ottima figura in aiuole e bordure insieme ad altre perenni con esigenze simili (sole e non molta acqua).
Accostamenti
Nel mio giardino il Sedum spectabile è in vaso. Lo ho accostato al vaso in cui si trova una clematis: l'accostamento tra i fiori di Sedum e quelli sfioriti della Clematis è secondo me molto gradevole.
Sedum e Clematis nel mio giardino |
Tenere il Sedum in vaso, però, non è molto originale: ecco qualche idea scovata in rete che mi piacerebbe mettere in pratica nel mio giardino, che comprende piante che già possiedo, come Echinacea e Perowskia.
Anche l'abbinamento tra Sedum con sfumature diverse di rosa è molto efficace.
(fonte) |
L'abbinamento proposto nella prossima immagine in realtà secondo me è più facile da riprodurre in vaso che in aiuola: Sedum spectabile bianco o rosa confetto e petunia nera o blu scuro.
Petunia 'Black Velvet', Hylotelephium spectabile, Salvia nemorosa (fonte) |
Ed ecco una serie di accostamenti più complessi, con un'alternanza di rosa e blu. Si distinguono, a partire da più vicino, una pianta dalle foglie sottili (tipo Liriope), Sedum Spectabile (potrebbe essere un "Autumn Joy"), Veronica fucsia, Perowskia e Liatris spicata.
0 commenti