Un albero facile e di piccole dimensioni: il melograno

15:11

Un frutto del mio vecchio melograno

Purtroppo il melograno che per tanti anni era sopravvissuto nel mio giardino se ne รจ andato colpito da un fulmine qualche tempo fa, ma ne ho ancora uno nel terreno destinato a orto vicino a casa.
Vorrei soffermarmi un attimo sull'ironia della sorte: il fulmine ha colpito proprio il melograno, che ho sempre trovato un alberello piuttosto gradevole, e non quel maledetto giuggiolo che gli stava a due metri di distanza, sul quale da anni lancio maledizioni. Destino crudele!  
Ho pensato di scriverne oggi perchรฉ stavo facendo mente locale sui vari lavori che si possono approntare in giardino in questo periodo e adesso, cioรจ fine inverno, รจ proprio il momento di eliminare dal melograno eventuali rami rovinati dal freddo. 

CARATTERISTICHE

Il nome scientifico del melograno รจ punica granatum. E' originario dell'Asia sud-occidentale ma รจ arrivato in Europa in tempi antichissimi. E' stato rappresentato in dipinti e sculture fin dall'antichitร , visti i suoi significati simbolici e le proprietร  che gli si attribuivano: รจ connesso innanzitutto alle idee di fertilitร  e di abbondanza e al matrimonio. 
Compare in molti miti ma il mio preferito รจ quello di Proserpina, che illustra l'origine dell'alternanza delle stagioni. In breve, Ade rapรฌ Proserpina e ne fece la sua sposa ma la madre di lei, Demetra, disperata, provocรฒ siccitร  e carestie su tutta la terra finchรฉ ottenne da Zeus che le fosse restituita. Affinchรฉ Proserpina trascorresse almeno metร  dell'anno (che corrisponde ai mesi piรน freddi) con lui, Ade la legรฒ all'oltretomba facendole mangiare proprio dei chicchi di melograno. 
Perchรฉ mi piace il mito di Proserpina? Per via di questo dipinto del celebre pittore preraffaellita Dante Gabriel Rossetti.

Proserpina con un melograno

DIMENSIONI

Il melograno รจ un albero di dimensioni contenute.  
Non supera i 5/7 m, perciรฒ รจ molto adatto a piccoli giardini come il mio.

Com'era il melograno che avevo in giardino

FOGLIE

Le foglie del melograno sono caduche, piccole e allungate. In primavera sono rosse, poi diventano verdi e in autunno gialle. 
Trovo affascinanti i rami anche quando, una volta spogliati delle foglie, mantengono ancora qualche frutto avvizzito attaccato qua e lร .

Rami e foglie

FIORI

I fiori del melograno si aprono d'estate e sono di un colore rosso/arancione molto chiassoso, con stami gialli e petali sottili che ricordano la carta crespa. Non passano  per niente inosservati.


FRUTTI

La melagrana รจ una grossa bacca che contiene all'interno semi rossi dal sapore asprigno ma saporito. Il mio problema con questo frutto รจ che non ho abbastanza pazienza per sgranarlo. 
Se non fosse per l'ingombro, non mi spiacerebbe comprarmi uno spremi-melograno: quando sono stata a Istanbul ho scoperto che lรฌ il succo di melograno รจ un'istituzione: รจ pieno di chioschetti e negozi che lo preparano al momento e a qualsiasi ora. Ultimamente ho visto in vendita anche qui da noi questi arnesi... Mi tentano!

Uno spremi-melograno in bella vista in uno dei tanti negozi di frutta di Istanbul che preparano spremute al momento: se abitassi lรฌ sarei spremuta-dipendente.

MANUTENZIONE

Non รจ un albero molto esigente. Normalmente non necessita di potature: come giร  accennato, รจ sufficiente eliminare eventuali rami rovinati a fine inverno. 
Preferisce essere posizionato in pieno sole ed รจ abbastanza rustico, dal momento che resiste bene fino ai -10/15°C. Puรฒ essere utile ripararlo dal freddo invernale se รจ ancora giovane, piรน che altro per precauzione. 
Non ha bisogno di innaffiature: resiste bene anche alla siccitร  estiva.

Il vecchio melograno in versione invernale

Ti potrebbero interessare...

1 commenti

SEGUIMI SU INSTAGRAM

Seguimi su Facebook