­

Aggiornamento su un vecchio dubbio (Identificazione rosa Ypsilanti)

14:54

Oggi mi è stato fatto tornare in mente che lo scorso anno avevo il dubbio che due rose arrivatemi a radice nuda da un vivaio olandese non corrispondessero a ciò che avevo richiesto: una delle due rose anche quest'anno non mi pare quella giusta ma l'altra, la Ypsilanti, adesso sembra proprio lei. 
Lo scorso anno, come ho già raccontato, era fiorita in maniera strana: era bianca con i bordi rosa e con i petali tutti deformi. Stavolta, invece, i fiori  sono rosa e ben formati: direi che ci siamo!
Questa è la fioritura di quest'anno:


Questa è l'immagine da catalogo di una Ypsilanti:


Questa infine, è la fioritura ingannevole del 2012: anche il colore era completamente differente rispetto a ora!


Ti potrebbero interessare...

3 commenti

  1. A volte le rose non riescono bene come nelle foto che ci mostrano i vivai... o perchè devono adattarsi alle nuove condizioni o perchè da un ibrido all'altro possono verificarsi alcune piccole differenze... comunque la tua rosa è favolosa... molto raffinata e dal colore splendido! Approvo in pieno la tua scelta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo! Diverse volte mi è capitato, soprattutto quando le rose erano al primo anno, che i fiori avessero un colore diverso da quello che avrebbero dovuto avere: la rosa Grace, ad esempio, era rosa pallido ma adesso è del giusto color albicocca!

      Elimina
  2. La tua pazienza e stata compensata. Chissa dove e cresciuta la Ypsilanti del catalogo Olandese.

    RispondiElimina

SEGUIMI SU INSTAGRAM

Seguimi su Facebook