Ghirlanda di ortensie essiccate

15:00

Ogni tanto mi piace realizzare delle piccole decorazioni per la casa, soprattutto se per farlo posso utilizzare materiali naturali che provengono direttamente dal mio giardino.
Era da un bel po' di tempo che avevo voglia di creare una ghirlanda di ortensie essiccate, che mi hanno sempre intrigata per i loro colori autunnali.
In rete avevo trovato parecchie immagini che ne ritraevano. Non sono difficili da copiare: basta solo pazientare e  attendere che i fiori si siano seccati al punto giusto.


Occorrente:

- Corona di polistirolo di 28 cm di diametro (preferibilmente col retro piatto);
- Nastro di iuta largo 7 cm;
- Fiori di ortensia: io ne ho raccolti 9 di Hydrangea macrophylla e 3 di paniculata "Limelight";
- Spago
- Lacca per capelli.


- Prima fase: essiccazione delle ortensie

A. Taglio e immersione in acqua

Dopo aver eliminato le foglie del gambo ho legato i fiori a tre a tre e li ho immersi in acqua per 7 giorni
Ho dovuto immergere i fiori in varie tazze e non in un vaso perchè i gambi erano lunghi solo una quindicina di cm circa: non mi andava di accorciare troppo le piante, perchè mi piacciono rigogliose, ma nulla vieta di fare diversamente.

B. Essiccazione

Dopo sette giorni a bagno i fiori sono pronti per essere messi a seccare a testa in giù per un paio di settimane in un luogo asciutto e non molto luminoso.

C.  Laccatura

Al termine dell'essiccazione ho spruzzato ciascuna ortensia con della semplice lacca per capelli, in modo da rendere i fiori più lucidi e meno fragili.

Un fiore di ortensia privato delle foglie, pronto per essere messo in acqua

Uno dei miei mazzzolini di fiori di ortensialegati con del semplice spago

Mica male queste tazze di ortensia, vero? Sarebbero state belle anche così, come piccoli centrotavola...





- Seconda fase: montaggio della ghirlanda

Ho utilizzato come supporto una ghirlanda di polistirolo di 28 cm di diametro. 
La mia è a sezione tonda, ma in base a questa esperienza consiglierei di utilizzarne una col retro piatto, perchè così si appoggerà meglio alla parete e risulterà più piena anche se ricoperta di fiori solo sul davanti.


A. Fissaggio del nastro

Dal momento che non sarebbe stato visibile, innanzitutto ho fissato alla corona con la colla a caldo il nastro in iuta che serve ad appenderla;

B. Fissaggio dei fiori

Anche le ortensie sono state attaccate alla corona con la colla a caldo, a partire dai gambi. 
Per mimetizzare meglio questi ultimi sono stata bene attenta a nascondere ciascuno con i fiori dell'ortensia che attaccavo subito dopo. 




- Risultato finale: qualche mese dopo...



La mia ghirlanda penzola orgogliosamente in cucina da ormai un anno! Col passare dei mesi i fiori hanno perduto il colore iniziale ma hanno assunto un altrettanto bel color "bruciato", il tutto senza perdere un solo petalo. 
Vedendo quanto vadano di moda ultimamente i fiori secchi, questo è stato proprio un lavoretto azzeccato: lo consiglio!

Ti potrebbero interessare...

2 commenti

  1. Bellissima idea, che brava! Adoro queste idee per abbellire gli spazi esterni. Proprio per ora stiamo pensando alla progettazione giardini che abbiamo sul retro di casa e le ortensie ci starebbero veramente bene.

    RispondiElimina

SEGUIMI SU INSTAGRAM

Seguimi su Facebook