Sedum morganianum: idee e abbinamenti per la mia nuova succulenta ricadente

17:33

Diversi anni fa ho visto in fotografia dei vasi a forma di testa con dentro delle piante grasse ricadenti che ne rappresentavano i capelli in stile dreadlocks. Eccone un paio di esempi:

Immagine (Flickr.com)
Immagine (thisoldhouse.com)
Immagine (dave'sgarden.com)
Ho trovato l'idea molto divertente  e mi è venuta una gran voglia di riproporla anche a casa mia: ho fatto, quindi, delle ricerche e ho scoperto che la pianta utilizzata era il Sedum morganianum.  
Ogni volta che andavo in qualche mostra, fiera o negozio lo cercavo, senza riuscire mai a trovarlo. Essendo una pianta di origine messicane alla fine mi è venuto da pensare che dalle nostre parti non si trovasse proprio. Lo scorso ottobre, invece, lo ho banalmente scovato in un garden center a quaranta minuti da casa. C'era un grosso banco pieno di cactus e succulente. Di Sedum morganianum c'erano solo pochi esemplari, ma li ho avvistati immediatamente e ne ho preso due vasetti (a ripensarci avrei potuto arraffarne anche un altro paio...).
Ho trapiantato subito i miei Sedum in un vaso in terracotta abbastanza carino comprato all'Ikea in attesa di quello giusto, a forma di testa: non so se e quando lo troverò, ma come al solito non ho fretta!

Il mio giovanissimo Sedum morganiam sul balcone di casa
Inizialmente ho tenuto il vaso in salotto, a un metro dalla finestra, ma le piantine si sono mostrate presto sofferenti: purtroppo la zona giorno di casa non è molto luminosa. Adesso, quindi, la mattina appena sveglia prendo il mio bel vaso, lo appoggio sul balcone e poi lo ritiro in casa quando fa buio: non solo i Sedum si sono ripresi, ma hanno anche prodotto delle nuove foglioline. 
Mi ritengo quindi pienamente soddisfatta, soprattuto se penso che siamo in febbraio, non propriamente un periodo dell'anno da esplosioni vegetative!

Nuove foglioline per il mio Sedum morganiam

Nuove foglioline per il mio Sedum morganiam
Abbinamenti con il Sedum Morganianum

Vaso coi capelli a parte, il Sedum morganianum si presta a tantissimi utilizzi! 
Ecco qualche assaggio di abbinamenti in vaso che non mi spiacerebbe scopiazzare, che ovviamente hanno come protagonisti dei Sedum con qualche annetto in più dei miei.
In purezza: Sedum morganianum in un terrazzo pieno di altri Sedum e cactus...

Foto (plantermaster.com)
Con l'Aloe sembra ricreare un crepitante fuoco verde: bella idea per un vasone all'entrata di casa o sul terrazzo.

Sedum morganianum e Aloe. Foto (homedecorgardeningflowers.info)
In quest'altro caso il Sedum morganianum è abbinato ad altre piante di piccola taglia, ovvero, l' Aeonium "Kiwi", che è quella succulenta a rosetta dai bordi fucsia, e un altro sedum, il Sedum nussbaumeriano, dalle foglie dai toni aranciati.


Sedum morganianum con Aeonium "Kiwi" e Sedum nussbaumeriano. Foto (Serra Gardens Landscape Succulents)
Ritorno agli abbinamenti con piante più alte, come nel caso di questa dalle foglie di colore rosso scuro, di cui al momento non mi sovviene il nome. Sono aperta ai suggerimenti!

Sedum morganianum e ... ??? Foto (plantasdomeujardim.blogspot.com)
Mi piace un sacco anche l'accostamento tra Sedum morganianum e questa Euphorbia dalle foglie variegate.

Sedum morganianum ed Euphorbia. Foto (thesucculentgarden.com.au)
Altro abbinamento spettacolare è quello tra Sedum morganianum e Sansevieria. Volevo mostrarlo basandomi su un'altra fotografia, in cui le due piante si trovavano da sole all'interno di grandi orci di terracotta, ma non la ho potuta utilizzare. Quest'altra, comunque, può rendere l'idea: il Sedum va immaginato molto lungo e folto e la Sansevieria con le foglie alte e della stessa lunghezza.

Sedum morganianum e Sansevieria. Foto (cacti.com)
Con questa succulenta, insomma, c'è da scatenarsi anche per chi ha a disposizione solo un terrazzo, come nel caso qui sotto, decisamente impressionante! 

Giardino di cactus e succulente di Josi Cardoso (link)

Ti potrebbero interessare...

0 commenti

SEGUIMI SU INSTAGRAM

Seguimi su Facebook