La regina dell'autunno: la rosa Safrano
15:32
Avevo un sacco di progetti per quest'autunno invece alla fine non ho combinato nulla: credo che questo sia il mio autunno meno produttivo di sempre per quanto riguarda il giardinaggio! Fortunatamente le piante fanno gran parte del lavoro da sé e in particolare le rose a settembre vivono una seconda giovinezza...
Le rose Rival de Paestum e Safrano nel corso dell'estate erano state soffocate da erbacce e Nigelle Damascene ma io me ne sono accorta tardi: private quasi del tutto della luce erano ormai senza foglie! Ero così dispiaciuta che mi sarei tirata una martellata in fronte! Non ho potuto far altro che liberare per bene lo spazio intorno a loro e attendere la ripresa. In effetti dopo una settimana entrambe le rose hanno iniziato a formare nuove foglioline!
La Rival de Paestum è stata particolarmente infastidita da questo trattamento mentre la Safrano si è allargata e in questi giorni è splendidamente rifiorita! Come non consigliare una pianta così tenace?
Primavera 2014 |
La Rival de Paestum è stata particolarmente infastidita da questo trattamento mentre la Safrano si è allargata e in questi giorni è splendidamente rifiorita! Come non consigliare una pianta così tenace?
CARATTERISTICHE
La rosa Safrano è una tè creata in Francia nel 1839 da Bauregard.
PERIODO DI FIORITURA
La Safrano è una rosa molto rifiorente e dalla fioritura tra le più precoci nel mio giardino (inizio di maggio).
I fiori sono doppi, non molto grandi (diametro attorno ai 5 cm) e portati singoli sui rami. Il loro colore è molto particolare : i petali sono di un tenue albicocca che a volte tende più al rosa e altre più al giallo burro. Man mano che il fiore invecchia il colore si schiarisce tendendo al bianco.
PROFUMO
Il profumo della Safrano è intenso.
La Safrano forma un arbusto grande, ma quello della mia, che è stato un po' maltrattato, non lo è ancora. Le dimensioni in media dovrebbero essere 1.2–2.45 x 1 m.
Il cespuglio è eretto ma allo stesso tempo abbastanza morbido.
I rami sono piuttosto scuri e con poche spine. Crescendo tendono più ad allargarsi verso l'esterno che a chiudersi e incrociarsi.
4 commenti
Non amo molto le rose, ma queste dall'aspetto selvatico mi sono simpatiche!
RispondiEliminabentornata a te e alla tua rosa!
RispondiEliminaCiao Lara, le tue rose sono stupende! Questa Safrano è proprio bella, me la metto nella mia wish list. A presto!
RispondiEliminaOttima scelta! È ancora più bella che in queste immagini autunnali! La prossima primavera le farò un bel servizio fotografico, magari verso il tramonto, quando i petali assumono un colore rosato ancora più interessante! A presto!
RispondiElimina