Dato che, come dicevo nei giorni scorsi, il mio giardino è stato colonizzato da uomini nerboruti intenti a scavare buche e trincee in ogni dove, io mi sto sbizzarrendo alla ricerca di idee "giardinicole" per il prossimo anno. Dopo aver scoperto le siepi viventi delle campagne inglesi, purtroppo difficilmente adottabili nel mio spazio ristretto, mi è venuto in mente che potrei pur sempre piantare un bell'albero a spalliera... Quand'ero piccola nella zona sud della casa fatalità c'era proprio un pero a spalliera! Corsi e ricorsi storici?!?!?
Nel corso delle mie ricerche ho trovato una piccola guida illustrata su come impostare un albero a spalliera: la riporto con la traduzione in italiano! La mia traduzione non è sicuramente molto raffinata, ma i disegni rendono l'idea lo stesso!
Stavo pensando che se anche non trovassi un posto dove piantare un albero da frutto qui a casa potrei sempre metterlo nell'orto che abbiamo nel campo a qualche centinaio di metri da qui... Mi pare al di là di tutto una sfida nuova e interessante!